E’ arrivata la befana

calze della befana

Ricorrenza vuole che il 6 gennaio la befana chiuda questo lungo periodo di festeggiamenti, e per poter riprendere il ritmo frenetico dei propri impegni non c’è cosa migliore che addolcire gli ultimi momenti di questa giornata con dolci e qualche piccolo regalo.DSCF3238

Qusta è la Pinza della befana un dolce tipico del veneto orientale, per me un cibo conforto, tradizione di famiglia. Questa pinza ottenuta grazie alla ricetta di mia cugina Marisa, è venuta particolarmente saporita, dimostrazione è che ne rimangono solo poche briciole.

pinza

Oggi la befana è arrivata intorno alle nove. Era travestita da mia sorella Emanuela, che ancora non si capacita che i suoi nipoti sono ormai maggiorenni. Abbiamo gradito comunque i suoi dolcetti e ho invitato i ragazzi a nasconderli perchè sovente soffro di raptus da dolci.

calzine della befana

Ora tocca a me travestirmi da befana. Avevo promesso di recapitare i regali di natale all’Elvira e oggi è l’ultimo giorno utile per farlo. Non avrò difficoltà a entrare nella parte: il colore dei miei capelli e le nuove rughe mi facilitano le cose.

4 pensieri su “E’ arrivata la befana

  1. ciao Danila….ma che proseguo di sorpresone….prima il ricettario poi il blog….il ricettario come ti ho già detto mi è piaciuto molto….perchè originale….e utile..spero sia da incentivo alla mia scarsa dimestichezza con i fornelli,,,mi hanno regalato anche un bel grembiulone ricamato…sarà destino???? Carino anche il tuo voler ricordare le varie tradizione del nord e sud ….struffoli e pinza…..sono curiosa di vedere come va a finire….a proposito la befana è poi andata a trovare Elvira e com’è andata???? Wally

    • ciao wally, le befane hanno bevuto un tè caldo e fatto tante chiacchere, il tuo regalo è arrivato al suo limite di sopravvivenza ma elvi ha detto che sa come curare una orchidea. Per il mio blog ho un sacco di idee, originali e non, ma non so ancora muovermi bene, percui sarò un pò lenta nel postare e nel rispondervi.
      ciao e buona giornata

      danila

  2. ero quasi sicura di trovare il commento di wally nella sezione “Befana” e quindi non ho resistito alla tentazione di aggiungermi. quando mi fai assaggiare questa famosa pinza?

Rispondi

