Milano (insolita)

Grazie al libro “Milano insolita e segreta” ho scoperto alcuni particolari della città che ancora non conoscevo come questo bassorilievo della lupa che si trova incastonato tra le pareti di un palazzo in corso Venezia, proviene dalla Porta Orientale delle mura romane,

IMG_2653

poi ho capito perchè non l’avevo mai notato, anche se sono passata di lì miliardi di volte: i negozi che si trovano sotto  hanno sempre rapito l’attenzione …

IMG_2654… e questa sbrecciatura di cannone provocata durante le famose cinque giornate ?

IMG_2657… offuscata dai  negozi scintillanti che richiamano come le sirene d’Ulisse …

IMG_2655… questo bruttissimo e spelacchiato leone invece si è fatto sempre notare i piazza S.Babila, anche lui come la lupa faceva parte dell’antica Porta Orientale ….

IMG_2662

… questa acquasantiera si trova nella chiesa di San Carlo al Corso, ho visto una soluzione uguale nella chiesa di Saint-Sulpice  a Parigi, e mi è piaciuto molto l’utilizzo di una tridacna (forse il mullusco non è delle stesso parere) ….

IMG_2666… ecco il rilievo in marmo di epoca romanica detto il “sciur Carera”  chiamato così dai milanesi perchè l’epigrafe in latino citava: “Carere debet omni ecc ecc”, è posta in Corso Vittorio Emanuele, ma per lo stesso motivo della lupa non l’ho mai visto …IMG_2671

IMG_2672… si faceva notare  invece questo …

IMG_2658…fantastico … ma tornando al giro culturale non poteva mancare il simbolo per eccellenza di Milano, un bassorilievo sulla facciata dell’Arcivescovado …

IMG_2678… una meritata pausa nel posto meno milanese che ci sia, il bar pasticceria CIMMINO, vicino a piazza Fontana …

IMG_2680… pastiere, zeppole di S.Giuseppe, sfogliatelle ricce e frolle …

IMG_2681… lasciamo alle spalle la gustosa pasticceria napoletana e ci dirigiamo a cercare la scrofa semilanuta, quella che per alcuni avrebbe ispirato l’antico mome di Mediolanum …si trova sopra un capitello del Palazzo della Ragione, e si tratta di un bassorilievo di epoca romana …

IMG_2688… e infine raggiungiamo la nostra meta …

IMG_2689… è inedita per noi perchè La Scala non l’abbiamo mai vista, non essendo amanti né della lirica né del balletto …

CAM00042… un bel colpo d’occhio dal palco centrale …

CAM00041… il foyer d’ingresso …

CAM00043

CAM00047… fuori ci aspetta una giornata grigia e piovosa, un bel contrasto dopo tanto sfarzo di luci e dorature, ma Milano è così, fuori sobria, essenziale, se vuoi vederla nella sua interezza devi impegnarti in  una vera caccia al tesoro.

Annunci

4 pensieri su “Milano (insolita)

  1. Splendida Milano, storia e fashion ….al bar Cimmino è d’obbligo chiedere il caffè nella tazza rigorosamente calda per gustare al meglio quelle delizie napoletane

  2. Bellissimo il vestitino “carta da zucchero” ,,,, ops ,,,, mi sono fatta richiamare anch’io dalle sirene di Ulisse :-P. P.S.: Bel post!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...