Carnevale anni ’80

Mentre abbozzavo il disegno, Lorenzo si avvicina incuriosito e mi fa: “I pierrot non mi piacciono, fanno molto anni ‘8O”. Centrato in pieno, la foto che voglio sviluppare è proprio del 198o! Dispiace che sia datata, ma appartiene a quei soggetti,  che riposti nel cassetto, aspettavano di essere ripresi. Ho l’mpressione che per  avanzare abbia bisogno di elaborare vecchi lavori incompiuti …

IMG_2642… finisco di usare l’indaco, il mezzo godet ormai è vuoto, e scopro che il nuovo colore W&N non è uguale, forse il vecchio era della MAIMERI!

IMG_2645Realizzo la vera da pozzo sempre con indaco, Terra d’ombra bruciata e Terra di Siena bruciata …

IMG_2648… la carnagione con terra di Pozzuoli …

IMG_2648… le ombre del costume bianco con Indaco e Perylene Maroon … il costume nero con Grigio di Payne …

IMG_2651

IMG_2693… dato che la composizione non mi convince, provo a fare una piccola variazione … nuovo disegno a matita …

IMG_2699

IMG_2709

IMG_2757

… l’acquarello sullo sfondo mi ha messo in difficoltà, ed è venuto un pasticcio, ma la luna assopita mi piace troppo (ricorda un pò Paolo quando dorme …)

IMG_2714… e anche la vera da pozzo mi soddisfa …

IMG_2718… riposto un particolare del lavoro fatto l’anno scorso, una vera da pozzo più ricca di decorazioni.

IMG_2719Sono passati 35 anni dalla rinascita del carnevale di Venezia, ed io ho avuto la fortuna di vederlo agli albori, quando le calli pullulavano di pierrots.

Rispondi

