Lisbeth Swerger

Venticinque anni fa scoprii questa straordinaria illustratrice e per lungo tempo è stata il punto di riferimento per i miei lavori …

… comprai un racconto  da lei illustrato e mi innamorai del suo tratto, delle sue composizioni e dell’uso e della scelta dei colori degli acquarelli …

IMG_7483

IMG_7514… casualmente scopro che per le sue composizioni si lascia ispirare dai mestri del passato, anch’io l’ho fatto per alcune illustrazioni …

IMG_7494… finalmente mi sono decisa a provare a copiare dei particolari di  qualche suo lavoro. Questi sono sue vecchissime illustrazioni ( lei in questi anni è andata oltre) … giusto per vedere di apprendere qualcosa … disegno velocemente  senza fissarmi troppo della corretta somiglianza …

… qui ho usato dei colori terrosi: INDACO + TERRA di Siena Naturale, per avvicinarmi allo sfondo originale, ma una volta steso l’effetto è orribile …

… non uso mai i colori puri, anche per i vestiti uso BLU OLTREMARE con INDACO, e VIOLETTO Windsor con INDACO …

… ho usato questa carta per acquarello …

IMG_7461… riprovo con un altro soggetto e anche questa volta sviluppo un particolare …

IMG_7466… per lo sfondo uso GRIGIO DI PAYNE e TERRA DI SIENA BRUCIATA, ottengo un bel grigio caldo anche se diverso dall’originale, con altrettanta diversa diffusione, ma piacevole …

… i personaggi sono avvolti un pò dalla foschia, così alcuni elementi non verranno più colorati, come il cappello dell’uomo…

IMG_7477Copiare dei disegni è chiaramente molto più facile, colorarli è invece tutto un’altra faccenda. Non volevo certo pretendere di eguagliare la grande Swerger, ma solo capire come crea una grande artista.

Rispondi

