Quentin Gréban

Un grandissimo illustratore. I suoi lavori sono leggeri, puliti, teneri  e dolci … io posso solo copiare da suoi primi lavori (2003/2004) perchè  le sue opere attuali sono  i n i m i t a b i l i …

2016-02-13 11.13.06… attraverso la sua pagina Facebook, conosco la sua sequenza di lavoro … prima di iniziare a colorare, traccia  le ombre utilizzando spesso un blu (non ho capito quale), io scelgo BLU OLTREMARE SCURO Maimeri …

2016-02-13 12.43.01… per la pelliccia di Monsieur Loup uso TERRA OMBRA BRUCIATA Cotman, per il cappello GIALLO OCRA Cotman …

2016-02-13 15.20.34… per i rossi utilizzo ROSSO VENEZIANO e PERYLENE MAROON Winsor&Newton …

2016-02-13 15.37.24… poi prosegueo con la dolce topina Liselotte …

2016-02-13 16.00.28… GIALLO OCRA Cotman per la topina e un ALIZARINA CRIMSON per l’interno dell’orecchio (che ora mi accorgo di averlo disegnato male e sembra un antenna parabolica)…

2016-02-13 16.25.24

… ripasso tutti i contorni con un pennarello Stabilo punta fine 0.4, che risulta grossolano, ma non avendo altro per le mani mi accontento …

2016-02-16 14.09.10

Proseguo l’esercitazione disegnando un mio soggetto già utilizzato per una vecchia illustrazione, e dato che l’originale è sparito, sono contenta di replicarlo …

… metto in pratica la tecnica del  maestro Gréban e inizio ombreggiando i personaggi …

… trovo che sia un bell’esercizio dedicarsi per prima cosa alle ombre: il disegno prende subito forma … devo solo fare attenzione a  usare colori trasparenti per non compromettere il lavoro.

2016-02-15 15.16.54

2016-02-15 14.08.21

Mosieur Loup (copia) da Un loup dans le Potager di Claire Bouiller e Quentin Gréban

2 pensieri su “Quentin Gréban

    • C’è molto da imparare dai bravi illustratori. Imitandone le opere sembra tutto così facile e veloce, ma non è così quando devi creare da te un personaggio e ambientarlo.
      Il mio è solo un hobby senza velleità artistiche e professionali, ed è proprio per questo che mi diverte molto. Ciao e buona giornata 😀

Rispondi

