Gianluca Garofalo

Attualmente il migliore illustratore acquarellista italiano, secondo il mio parere, naturalmente. Ho trovato in biblioteca solo questo vecchio libro e acquistato on line un altro, che però tarda ad arrivare. Lavorerò con quello che c’è a disposizione (come sempre…)

IMG_7827… penso uno dei  primi lavori di Gianluca Garofalo (qui autore e illustratore) ma solo questo posso permettermi di riprodurre, perchè come Gréban e Swerger, ora lui viaggia su un altro pianeta … disegno velocemente (copiare da disegni già realizzati è sempre facile) …

IMG_7874… di questo autore conosco i colori preferiti, TERRA DI SIENA NATURALE  e BRUCIATA, l’INDACO, il GRIGIO DI PAYNE e il PERYLENE MAROON, perchè lui stesso li ha rivelati nel suo blog. Sono gli stessi colori che ha utilizzato per questo lavoro, quindi è facile per me seguirne l’esempio …

IMG_7875… sempre dal suo blog ho scaricato una piccola guida pratica sull’uso dell’acquerello che non ha eguali in nessun libro didattico …

IMG_7879… ora cerco di mettere in pratica i suoi metodi utilizzando però una mia vecchia illustrazione, che pur avendola ripetuta due volte, non mi ha mai soddisfatto …

IMG_7876… l’ho estrapolata da “IL CAVALIERE INESISTENTE ” di Italo Calvino …

IMG_7882

IMG_7886… e presentata alla mostra degli illustratori di Bologna, nel secolo scorso …

IMG_7890

IMG_7892.

IMG_7895… ho utilizzato gli stessi colori di Garofalo …

IMG_7909… e confrontando con i vecchi lavori, l’ultimo è sicuramente più completo …

IMG_7915

…  “Cavaliere, già conosco il vostro nome e so bene chi siete e chi non siete“.

Rispondi

