Ancora pierrots

Il carnevale si avvicina e ancora una volta mi sono lasciata prendere dalla nostalgia, dai ricordi di una Venezia in festa… era il 1981  quando vidi un gruppo di pierrots seduti ai piedi di un antico palazzo, colorati dal crepuscolo della sera … un momento magico che si è fissato nella memoria …

img_0336… e questa foto presa dal web me li ha ricordati … ho iniziato ad abbozzare le figure su carta da recupero, sapevo di andare incontro a parecchi ostacoli e non volevo passare il tempo a cancellare e quindi compromettere  la carta per acquarello …

img_0338… ottenuto una bozza la ripasso con pennarello, al fine di meglio ricalcarla sulla carta CANSON Montval 100% cellulosa.. ricalco il disegno appoggiando uno sopra l’altro i due fogli al  vetro della  finestra inondata dal sole (non ho un tavolo luminoso…)

img_0344… finisco di completare il disegno e incomincio a colorare usando solo la tecnica di bagnato su asciutto… dimenticavo, ho schermato alcune zone con il nuovo liquido mascherante acquistato ad Angouleme …

img_0354… coloro con SANGUE DI DRAGO la carnagione visibile e alcuni riflessi sui vestiti …

img_0362… poi GRIGIO DI PAYNE e BLU DI PRUSSIA per il tulle … anche qualche pennellata di VIOLETTO WINSOR …

img_0394… ottenere l’effetto tulle cioè trasparenza e leggerezza è difficile e infatti mi chiedo più volte chi me lo ha fatto fare …

img_0396.. per ultimo tolgo il fluido mascherante …

 

img_0420

 

… risultato insoddisfacente, ma in ogni caso è stato un buon esercizio.

2 pensieri su “Ancora pierrots

  1. mi piace la sua malinconia, le sue lacrime mi commuovono,
    pierrot poi lo ricollego alla canzone francese delle scuole medie: au clair de la lune mon ami pierrot ❤
    complimenti per il post l ho apprezzato tantissimo
    daniela

Rispondi

